mercoledì 27 dicembre 2017

Infuso di malva

E' arrivato il periodo del mal di gola, tosse e catarro. In questo caso, l'utilizzo della malva è un rimedio molto antico che può essere d'aiuto, evitandoci di ricorrere ai medicinali. Ricordo che mia nonna, in primavera, raccoglieva sempre la malva la faceva essicare, conservandola per le emergenze. Se non ne avete, però, vi basterà acquistarne un po' in erboristeria e magari la prossima primavera vi organizzerete per andare in campagna e farne una piccola provvista.
I fiori e le foglie della malva hanno proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo ed agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le protegge dalle irritazioni. Per un infuso utile a contrastare tosse, catarro e mal di gola si versano circa 15 grammi di fiori e foglie di malva essiccata in una tazza d'acqua bollente e si lasciano in infusione per 10 minuti. Potete zuccherare o aggiungere miele. Ricordate che l'infuso ha effetti anche contro la stitichezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Unguento autoprodotto

Fate fondere a bagnomaria 5 g di cera d’api.  Non appena la cera si è fusa del tutto aggiungete 60 g di oleolito a filo mescola...

Post più popolari