martedì 20 marzo 2018

Papavero

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della Primavera. I campi, i bordi delle strade, i giardini, si tingono di infinite macchie di colore, regalando ai nostri sguardi immagini di indescrivibile bellezza. Sbocciano anche i papaveri che, tra i fiori che crescono spontanei, sono forse i più conosciuti e facili da identificare.
Oggi raccontiamo la loro leggenda.

LA LEGGENDA DEL PAPAVERO
Un giorno Proserpina, la bellissima figlia di Giove e della dea della Terra, mentre coglieva fiori in un prato, fu rapita da Plutone, dio degli inferi, che volle farla sua sposa.
Quando la madre di Proserpina, Demetra, venne a sapere che la figlia avrebbe trascorso il resto dell’esistenza nel mondo sotterraneo su cui regnava Plutone, si disperò e corse a chiedere a Giove di intervenire.
Giove, tuttavia, non fece nulla. Anzi, tentò di convincere Demetra della felice sorte che aveva avuto la loro figlia, divenuta regina. Ma Demetra non si lasciò lusingare e, presa dal suo dolore, cessò di occuparsi della Terra, tanto che presto ogni cosa avvizzì.
Giove, allora, cominciò a temere per la vita delle creature e pregò Demetra di tornare a compiere il suo dovere. In cambio avrebbe convinto Plutone a lasciare tornare sulla terra Proserpina per almeno sei mesi ogni anno.
Così fu e quando a primavera Proserpina tornò alla luce del sole, i prati si coprirono di erbe e fiori e tra le spighe di grano sbocciarono i papaveri, il cui caldo colore doveva ricordare a Proserpina la passione dello sposo che l’aspettava.

Nessun commento:

Posta un commento

Unguento autoprodotto

Fate fondere a bagnomaria 5 g di cera d’api.  Non appena la cera si è fusa del tutto aggiungete 60 g di oleolito a filo mescola...

Post più popolari