giovedì 19 luglio 2018

Laboratorio

Oggi vi spiegheremo come preparare un pesto che non si mette nella pasta, ma sul corpo. Tradizionalmente veniva utilizzato come rimedio contro herpes, verruche, porri e scottature.
Per prepararlo vi occorrono:
una parte di lentischio
una di lavanda
una di elicriso
due di rosmarino,
olio extravergine d'oliva,
un mortaio (non utilizzate il mixer o frullatori vari :) )

Le erbe devono essere fresche.
Mettete nel mortaio il lentisco, la lavanda, l'elicriso ed il rosmarino ( di questo una quantità doppia rispetto alle altre) un po' d'olio e cominciate a pestare.
Potrete aggiungere altro olio gradatamente, in fase di preparazione, in base alla cremosità del preparato che otterrete. Quando avrete ridotto le erbe in una morbida pasta omogenea, (un po' come il pesto che si consuma a tavola) il vostro lavoro sarà terminato.
Dovrete applicare l'unguento ottenuto sulle parti del corpo interessate ( ovviamente dovrete ripetere l'operazione per qualche giorno, fino a quando non otterrete l'effetto desiderato). Potrete conservare il composto rimanente in un vasetto di vetro, in frigorifero per alcuni giorni ( se vi accorgete che emana odore rancido o si forma della muffa, gettatelo via e preparatelo fresco).

Nessun commento:

Posta un commento

Unguento autoprodotto

Fate fondere a bagnomaria 5 g di cera d’api.  Non appena la cera si è fusa del tutto aggiungete 60 g di oleolito a filo mescola...

Post più popolari